Siamo preprogrammati musicalmente?

Vale a dire: la musica ce l’abbiamo dentro? Quasi come fosse un tampax primordiale? Esiste una sorta di estetica musicale universale? Il signor Bobby McFerrin (Don’t Worry Be Happy) cerca di dimostrarlo al World Science Festival del 2009. Qui sotto il video dell’esperimento in questione. Ah, accendete le casse.

McFerrin semplicemente suggerendo le prime note alla platea e saltellando lungo tutta l’estensione del palco in posizioni stavolta non suggerite riesce a trasportare il pubblico a far cantare tutti all’unisono sulla nota corrispondente.

Pubblico selezionato di cantanti provetti?Improbabile che il World Science Festival faccia concorrenza a X Factor et similia.
Probabilmente e più semplicemente tutti (o quasi) abbiamo un bagaglio di esperienze musicali fondate sulla musica pop, folk, blues e rock che adottano la scala pentatonica e tutti (o quasi) in quella platea hanno subito l’effetto livellante della massa che non ci fa percepire distintamente tutte le singole stonature ma semplicemente le voci dominanti che hanno trascinato tutti gli altri livellandone le dissonanze (ma affinando l’orecchio si possono percepire ad esempio numerose incertezze del pubblico).
Quindi non “orecchio” innato ma semplicemente programmato e abituato dalla nostra cultura musicale basata su un determinato sistema di frequenze e intervalli.

L’esperimento è comunque esaltante e dimostra che aldilà di tutti i pipponi mentali di cui sopra la musica è una di quei linguaggi alla portata di tutti. Non innato certo, ma disponibile affinché tutti possano teoricamente conoscere, hardcore.

Una risposta a “Siamo preprogrammati musicalmente?

  1. E’ stato veramente esaltante, grazie… Mi ha cambiato la giornata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...